21 gennaio 2008

Nuovo Provider FDO per Map 3D


La pagina del sito Web dove Safe Software annuncia il rilascio gratuito del nuovo Provider FDO per AutoCAD Map 3D 2008

NB: questo articolo riguarda solo la versione 2008 di AutoCAD Map 3D. Se usi la 2009 leggi qui.

Conosci Safe Software? Mai sentito parlare di FME?

Eppure, se usi AutoCAD Map 3D, ti può capitare di sfruttare alcuni componenti del software FME di Safe Software. Senza saperlo, quando importi nel tuo DWG dati provenienti da altri formati GIS (come per esempio Shapefile di ESRI, piuttosto che TAB o MIF/MID di MapInfo e così via) stai usando, appunto, la loro tecnologia, che Autodesk ha acquistato ed incorporato.

Safe Software, infatti, è una società di svilupo specializzata nello scambio dati tra i numerosissimi diversi formati esistenti nel campo Geospaziale. La sua lunga collaborazione con Autodesk l'ha spinta a rilasciare, in modo del tutto gratuito, un nuovo Provider FDO per AutoCAD Map 3D 2008 molto ma molto interessante.

Attenzione, questo Provider funziona solo con Map 3D 2008: per Map 3D 2009 leggi qui

Questo nuovo Provider FDO ti permette di caricare direttamente nove nuovi formati, tra i quali compaiono:

  • ESRI® ArcInfo Coverage
  • ESRI® ArcInfo Export (E00)
  • MapInfo MIF/MID
  • MapInfo TAB
  • Microstation DGN
  • Geography Markup Language (GML)
L'unico limite è che vengono caricati in sola lettura. Ma, come vedi, la nuova tecnologia FDO sta crescendo rapidamente.

Se ti interessa utilizzare direttamente i formati che ho indicato, senza doverli importare nel DWG, ecco che questo nuovo Provider FDO è quello che fa per te. Vai a questa pagina (in inglese) del sito Web di Safe Software, dove trovi tutte le spiegazioni ed il link per scaricarlo.

Una volta scaricato il software di installazione fmefdoprovider.exe, eseguilo e segui le semplici istruzioni. Fai attenzione: l'installazione non si avvia se Map 3D non è installato nella cartella di default, che per la versione italiana è C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008.
Guarda in fondo a questo articolo la soluzione per aggirare questo problema.

Prova poi ad aprire il tuo AutoCAD Map 3D 2008, premi il bottone Dati nel Riquadro attività e vedrai che nella finestra Connessione dati, lista dei Provider a sinistra ne è comparso uno nuovo che si chiama FME Map 3D".


Nella finestra Connessione dati compare il nuovo Provider FDO

Ora seleziona il nuovo Provider, e per scegliere uno dei nove formati da caricare premi il bottone di fianco al campo Format.


La finestra per la scelta del formato da caricare

Scegli il file o la cartella ed il gioco è fatto!
Il tuo AutoCAD Map 3D ora ha moltiplicato i formati che può caricare con la nuova tecnologia FDO. Naturalmente con tutti questi dati puoi eseguire tutte le operazioni permesse da FDO: modificare lo stile di visualizzazione, creare etichette automatiche, oltre naturalmente a sovrapporli ai tuoi DWG.


Catasto comunale caricato in AutoCAD Map 3D da MapInfo

Grazie della segnalazione ad Enzo di Paolo di Digitecno, sempre attento alle novità nel variegato mondo geospaziale...

PS: inoltre grazie a Stefano Toparini di Autodesk abbiamo la soluzione anche nel caso in cui Map 3D non sia installato nella cartella di default, che per la versione italiana è C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008. Segui questa procedura:
  • Sposta la cartella di Map 3D 2008 nel percorso di default indicato qui sopra
  • Installa il Provider eseguendo fmefdoprovider.exe, che a questo punto riconosce la presenza di Map 3D e si avvia correttamente.
  • Sposta di nuovo tutta la cartella di Map 3D 2008 nella posizione originale personalizzata
  • Facendo molta attenzione, modifica la chiave di registro che contiene il percorso di fme.dll, indicando il percorso corretto. Guarda l'immagine qui sotto di esempio.


La chiave di registro da modificare: fai click sull'immagine per ingrandirla

Buon divertimento!
Gimmi

Nessun commento: