20 ottobre 2008

Autodesk TV: nuove puntate!



Nuove puntate sul sito Web Autodesk della piccola televisione, o meglio del piccolo YouTube dedicato alle Webcast registrate sui software geospaziali, di cui ti ho già scritto in luglio.
Come su YouTube, dopo una breve registrazione dei tuoi dati, puoi visualizzare i filmati in diretta, ma anche scaricarteli gratuitamente sul Pc, per guardarli con comodo: durano circa mezz'ora l'uno e sono ottimizzati, quindi il download è leggero.
Ora trovi gli ultimi due.

Il primo è spettacolare:


Fai clic sull'immagine per scaricare il filmato

In questo filmato puoi vedere in che modo AutoCAD Map 3D crea ed utilizza i modelli digitali del terreno tridimensionali. Su questi è in grado di calcolare le curve di livello e di proiettare altre coperture, sia raster che vettoriali. In questo modo permette di creare simulazioni molto realistiche del territorio, sulle quali è possibile navigare in modo semplice e spettacolare.
Da notare che la creazione dei modelli digitali del terreno può essere ottenuta grazie alla nuova Estensione strumenti di rilevamento di AutoCAD Map 3D 2009, di cui ti ho scritto qui. Ora hai la possibilità di vederla all'opera.

il secondo filmato tratta di un tema di grande importanza:


Fai clic sull'immagine per scaricare il filmato

AutoCAD Map 3D, infatti, grazie alla nuova tecnologia FDO permette non solo di caricare dati GIS all’interno dei tradizionali DWG, ma anche di vestirli, tematizzarli e perfino modificarli, direttamente nel loro formato originale.Come esempio di dati GIS nel filmato ho utilizzato il formato Shapefile di ESRI, tra i più diffusi nel mondo Geospaziale.

Infine trovi qui l'elenco di tutti i filmati che sono stati pubblicati finora.

Buona visione!
GimmiGIS

Nessun commento: