29 ottobre 2008

Hotfix per AutoCAD Map 3D 2009



Nel processo di crescita continua delle funzionalità di AutoCAD Map 3D, ogni tanto può sfuggire qualche baco. L'importante è che il rimedio sia veloce. :-) Sul sito Web di Autodesk, infatti, sono già disponibili due Hotfix.

Il primo Hotfix risolve un problema che può generarsi dopo aver installato l'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2009, di cui ti ho scritto qui.
Può capitare, infatti, che dopo aver caricato con FDO una Superficie 3D rappresentante un modello digitale del terreno (DEM), ed aver sovrapposto a questo altri layer, raster o vettoriali, quando si passa al 3D questi non vengano rappresentati.

L'Hotfix si chiama FDO Layer 3D Display Hotfix, puoi scaricarlo qui.
Non dimenticarti di leggere nel Readme le istruzioni di installazione.

Il secondo Hotfix risolve un problema che può generarsi dopo aver installato sia l'Update 1 che l'Estensione Strumenti di Rilievo di cui ti ho scritto qui.
In realtà è un problema minimo: dopo aver generato una Superficie 3D dai punti o dalle curve di livello, questa non viene visualizzata immediatamente. Basta connetterla e creare il layer FDO per vederla.

L'Hotfix si chiama Survey Toolkit Add Layer Hot Fix e puoi scaricarlo qui.
Prima di installare, leggi le istruzioni nel Readme

Visto che entrambi questi Hotfix si applicano solo se hai installato l'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2009, può capitarti di trovarti di fronte ad una installazione di Map 3D 2009 senza sapere se l'Update sia stato installato o no.

Ecco allora il trucco per verificarlo facilmente: apri il menu dell'Help, contrassegnato dal punto interrogativo ? e poi scegli Informazioni su AutoCAD Map 3D. Nella piccola finestra bianca che riporta la licenza ed il numero di serie, premi il bottone grigio in alto a destra, Informazioni sul prodotto, ed otterrai la finestra che vedi qui sotto., che è estremamente utile per avere un quadro completo dei Service Pack (o Update) installati e molte altre informazioni importanti.
Ho oscurato il mio numero di serie per ovvi motivi.


La finestra di AutoCAD Map 3D 2009 Informazioni sul prodotto, con l'Update 1 installato.

Se hai installato l'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2009, sotto la voce Service Pack prodotto troverai AutoCAD Map 3D 2009 - italiano version 2. Se non lo hai installato troverai un semplice 0 (zero).

Infine un ultimo suggerimento, per un piccolo problema che mi è stato segnalato, sempre a proposito di uso delle Superfici 3D con FDO in AutoCAD Map 3D 2009.
Se si desidera applicare alla Superficie 3D uno stile di visualizzazione predefinito, quindi utilizzando una tavolozza come ti ho suggerito qui, può capitare che la Superficie 3D appaia invece di un unico colore.
La soluzione sta nel modificare, a livello di sistema operativo, il separatore decimale da virgola a punto, ponendo invece il separatore delle migliaia da punto a virgola. Per eseguire questa operazione, apri il pannello di controllo, scegli Opzioni internazionali e personalizza i valori.

Non mi resta che ringraziare il Supporto Autodesk, ed in particolare Cecilia Fantini, per il suo impegno costante ed appassionato nel risolverci i problemi!

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: