02 ottobre 2008

Intervista in diretta


L'architetto Zanata del Comune di Verona alla Conferenza Autodesk di Roma

Dopo tanti preparativi, eccomi finalmente alla 4^ Conferenza Autodesk Territorio e Infrastrutture, che è in pieno svolgimento.

Sono in diretta, nel senso che sto scrivendo questo articolo grazie alla connessione internet dell'Ergife Palace Hotel di Roma. Per l'esattezza sono nella confortevole sala dedicata ai clienti Subscription, dove ho incontrato l'architetto Giorgio Zanata Ventura, responsabile del Sistema Informativo Territoriale, area gestione del territorio del Comune di Verona, che ringrazio vivamente per la disponibilità e cortesia.
Per visitare la cartografia del Comune di Verona, pubblicata con Autodesk MapGuide, fai clic qui.
Ho rivolto all'architetto Zanata Ventura alcune domande per avere una sua testimonianza sui software Autodesk ed il contratto di manutenzione, chiamato Subscription.

Signor Zanata, prima di tutto vorrei chiederle da quanto tempo conosce i software Autodesk, e quali utilizza?

Da almeno dodici anni. parliamo di AutoCAD 2.5 e di Autodesk GIS Disegn Server, un software ormai superato. In seguito siamo passati ad utilizzare AutoCAD Map 3D ed Autodesk MapGuide. La base dati cartografica è tutta in Oracle.

E da quanto tempo ha sottoscritto il contratto Subscription?

Fin dalla sua nascita, nel 2003, perchè abbiamo subito intuito il vantaggio di avere costi uniformi nel tempo ed il software sempre aggiornato.

Quale dei servizi ottenuti grazie a Subscription le risulta più utile?

Sicuramente l'accesso all'area riservata del Subscription Center, che ci offre molti vantaggi. Ad esempio il download gratuito di software come Autodesk Impression.
E poi l'accesso all'e-learning direttamente da AutoCAD Map 3D. Noi siamo un ufficio molto operativo ed abbiamo grande bisogno di nuovi suggerimenti, consigli e così via.



Ha avuto modo di apprezzare i nuovi strumenti messi a disposizione di recente sulSubscription Center: l'estensione Strumenti di Rilevamento e gli Industrial toolkit per gli acquedotti, le acque reflue e le reti elettriche?

Sinceramente no, ma sicuramente andrò a scaricarli, e ne avviserò i miei colleghi

Cosa si sentirebbe di proporre per il futuro?

Finora abbiamo sempre usato tutte le opzioni messe a disposizione da Subscription. Quello che sarebbe utile sul piano tecnico è una migliore rappresentazione grafica con FDO delle vestizioni e delle simbologie a cui noi architetti siamo molto affezionati.

Benissimo, la ringrazio ancora per il suo contributo, spero possa essere utile agli altri utilizzatori del software Geospaziale Autodesk

Passo la linea allo studio, per ora è tutto! :-)

Stay tuned...
GimmiGIS

Nessun commento: