22 dicembre 2008

Luciano Surace su Geomedia



Paolo Orlandi, collega Blogger GIS e simpatico concorrente nella scelta dei software :-) mi ha segnalato la lettera che l'ing. Luciano Surace, molto noto nel nostro campo come uno dei maggiori esperti di cartografia ed attuale presidente di ASITA, ha inviato alla rivista Geomedia.

Il tema è quello dell'informazione geografica e soprattutto di come questa venga (mal)trattata in Italia. Anche solo dal mio limitato punto di vista i problemi emersi, e di cui ho scritto in questo Blog sono molti: basti pensare per esempio al blocco del decentramento del Catasto ai comuni, alle notevoli differenze tra le diverse Regioni nella predisposizione e nella distribuzione dei dati geografici, alle difficolta di scambio di questi stessi dati tra enti diversi.
Penso che quella dei dati geografici sia una vera e propria infrastruttura, essenziale in una società moderna, che richiede quindi un importante intervento per lasua(ri)costruzione e per la definizione di standard comuni.
Utile quindi leggere la lettera, che inizia in questo modo:

Rilevo con piacere che GEOmedia non ha dimenticato la vasta problematica della riorganizzazione delle strutture nazionali deputate al trattamento dell’Informazione Geografica. Nella tua sintetica quanto incisiva nota pubblicata sull’ultimo numero ricevuto, ti chiedi e chiedi “Dove va a finire la proposta di Agenzia Geodetica cartografica Nazionale?” e ancora “Quale istituzione o ente avrà la capacità e il potere di formulare standard e metodi per l'adeguamento a livello europeo, se ancora neanche a livello nazionale ciò è stato realizzato?” Spero perciò che vorrai ospitare questa mia lettera sulla tua rivista.

Puoi leggere la lettera intera qui.
Altre considerazioni interessanti nell'intervento dello stesso Surace alla presentazione del disegno di Legge (purtroppo decaduto) dedicato all’istituzione di un’Agenzia Geodetica Cartografica Nazionale (AGCN) qui.

La discussione è aperta...
GimmiGIS

Nessun commento: