12 dicembre 2008

AutoCAD Map 3D e PostgreSQL / PostGIS



Ancora una volta l'ottimo Gwenael Bachelot ci informa tempestivamente sui risultati più recenti della tecnologia FDO per Map 3D e MapGuide.

Questa volta ha usato un video, ma puoi leggere il suo articolo qui, è in francese ma lo puoi tradurre in italiano facilmente usando il widget Google traduttore che trovi nella colonna di sinistra.

Grazie all'apposito Provider FDO utilizzabile con AutoCAD Map 3D 2009, ancora in versione alpha, è possibile accedere al famoso database Open Source PostgreSQL / PostGIS, caricare i dati in un progetto, modificarli sia nell'aspetto che nella geometria ed infine pubblicarli sul server cartografico MapGuide.

Grandioso.

Va notato che lo stesso provider può essere utilizzato da Autodesk MapGuide Enterprise 2009 o con MapGuide Open Source 2.0.x

Altri Provider FDO sono in sviluppo oppure già pronti: leggi il mio articolo qui.

Buona visione!
GimmiGIS

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

Sto provando a connettermi con Map ad un DB spaziale Postgis ma sembra che ci siano dei problemi.

Sai se occorrono attenzioni particolari?

Grazie
Andrea

GimmiGis ha detto...

Ciao Andrea

Certo, come per tutte le applicazioni nate su Unix/Linux bisogna fare molta attenzione alle versioni, ed usare in tutti i nomi di campo i caratteri minuscoli.

Prova a leggere anche il link qui sotto in francese. Altrimenti puoi usare Google traduttore, che trovi nella colonna a sinistra.

http://geospatialfrance.typepad.com/geospatialfrance/2007/09/accs-natif-post.html

Fammi sapere
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Ho provato subito seguendo le istruzioni del link e funziona!

Eureka!
Grazie