Il video di presentazione di AU Virtual: Lynn Allen, AutoCAD Evangelist
E' da molti anni che non frequento più l'università. Certo, qualche corso di specializzazione, soprattutto in campo GIS, ma è con una certa emozione che mi sono iscritto alla Autodesk Virtual University, per gli amici AU Virtual.
Sì, perché da quest'anno non è più indispensabile sobbarcarsi 12 ore di viaggio aereo per raggiungere fisicamente Las Vegas, dall'1 al 3 dicembre. E' possibile iscriversi gratuitamente ad AU Virtual, che si terrà tutta sul Web.
AU Virtual significa tre giorni di lezioni della durata di un'ora ognuna, ma anche presentazioni, interviste, tavole rotonde e discussioni sulle ultime innovazioni introdotte nei software Autodesk.
Se poi hai un contratto Autodesk Subscription attivo, puoi ottenere gratuitamente il Premier Pass, che altrimenti costerebbe 99$ e ti permette di partecipare anche ai contenuti più avanzati. Ti basta introdurre, durante l'iscrizione il numero seriale. Sempre durante l'iscrizione è possibile perfino attivare Twitter per scambiare messaggi con i partecipanti.
Una volta terminata l'iscrizione si passa alla prenotazione delle sessioni alle quali si vuole assistere. Sono così numerose che è meglio filtrarle prima per gli argomenti che più interessano.
Ho visto cose che voi umani... :-)
Come l'installazione e l'uso di PostgreSQL/PostGIS con Map 3D e MapGuide, tenuta dal mitico Gwenael Bachelot, oppure l'uso di dati LIDAR (laser scanner) con Map 3D, oppure l'utilizzo di dati CAD e GIS grazie al provider FDO di FME. Mi sono già prenotato. Ma naturalmente le sessioni riguardano TUTTI i software Autodesk.
Fai attenzione perchè gli orari sono indicati nel fuso orario locale, PST (Pacific Standard Time). Per tradurre nel nostro orario (CET, Central Europe Time) devi aggiungere 9 ore. Per questo molte sessioni sono alle 6 del mattino, che corrispondono alle nostre 15.00.
Fai clic sull'immagine per scaricare gratuitamente dal sito GEOforUS il manuale di AutoCAD Map 3D in italiano
Sono già disponibili le prime tre lezioni:
1: Introduzione (set. 2010)
2: Dati vettoriali (nov. 2010)
3: Dati raster (gen. 2011)
Ricordati di scaricare anche i dati per seguire le esercitazioni
Buon download!
Il gruppo su Facebook
Fai clic sull'immagine per raggiungere il gruppo di discussione AutoCAD Map 3D mia gioia e mio tormento
Già più di 600 persone si sono iscritte, potrai trovare numerose discussioni su AutoCAD Map 3D, Civil 3D, MapGuide Enterprise ed Open Source, Raster Design, e se vuoi potrai aprirne una nuova per chiedere l'aiuto della comunità
Sono architetto, mentre mi occupavo di urbanistica ho incontrato il mondo GIS, e da allora l'ho scelto come professione.
Dal 1998 mi occupo delle soluzioni GIS di Autodesk: AutoCAD Map 3D, Raster Design e MapGuide, e dal 2009 di AutoCAD Civil 3D
Se hai un contratto di manutenzione attivo (Autodesk Subscription) puoi scaricare gratuitamente molte importanti estensioni del tuo software.
Per AutoCAD Map 3D 2009: Strumenti di Rilievo e Bonus Pack 2 - miglioramenti PDF
Per AutoCAD Map 3D 2010: Creazione superfici e Subscription Advantage Pack
per AutoCAD Civil 3D 2010: Subscription Advantage Pack e Civil Visualization
Inoltre puoi scaricare interi software gratuiti: Autodesk Impression ed Autodesk Image Modeler.
fai clic sull'immagine qui sopra
Se vuoi contattarmi, lascia un commento ad un articolo.
In questo modo tutti potranno condividere le informazioni ed i suggerimenti, e potremo discuterne insieme. I commenti sono sottoposti ad approvazione per evitare spam. Cercherò di pubblicarti appena possibile e se necessario ti risponderò.
Però tieni presente che per assistenza tecnica puoi rivolgerti al tuo rivenditore Autodesk di fiducia oppure ad Autodesk attraverso il Subscription Center
Se invece vuoi scrivermi direttamente, usa il link qui sotto
Nessun commento:
Posta un commento