16 dicembre 2009

Estensione SAP per AutoCAD Civil 3D 2010


Nuvola di punti da laser scanner LIDAR in AutoCAD Civil 3D 2010

Eccomi alla quarta puntata, dedicata ad AutoCAD Civil 3D 2010, sulle importanti novità appena rilasciate da Autodesk: i Subscription Advantage Pack, per gli amici SAP, già disponibili sul Subscription Center Autodesk per tutti i principali prodotti Autodesk, anche in italiano.

Ti ho scritto, nei giorni scorsi, articoli su:
1. La nuova estensione SAP per AutoCAD 2010
2. La nuova estensione SAP per AutoCAD Map 3D 2010
3. La prova su strada di SAP per AutoCAD Map 3D 2010

Ora vediamo la nuova estensione SAP per AutoCAD Civil 3D 2010, che contiene ancora più innovazioni:
  • Nuovi strumenti per la gestione tridimensionale delle nuvole di punti provenienti da rilievi cartografici con laser scanner LIDAR, come e più di Map 3D.
  • Nuovi strumenti per la creazione di rotonde stradali automatiche
  • Nuovi strumenti per i controlli di visibilità sulle strade, guidando virtualmente lungo il tracciato
  • Miglioramenti generali nella gestione degli oggetti speciali: allineamenti, profili, superfici, rilievi, punti
Come vedi, Autodesk continua ad ampliare le funzionalità dedicate alla progettazione stradale, ed apre alla nuova tecnologia delle nuvole di punti provenienti da rilievi effettuati con il laser scanner (LIDAR).
Si tratta di una tecnologia nuova, in forte crescita, molto indicata per i rilievi di autostrade, ferrovie, reti tecnologiche. Per prepararti al suo arrivo, ho pubblicato in novembre diversi articoli, a nome GIS Bond :-)



Leggi la 3^ puntata sul catasto inglese in 3D
Leggi la 4^ puntata sui modelli digitali di elevazione DEM

Tornando ad AutiCAD Civil 3D, Prima di tutto guarda in questo filmato da YouTube Brian Kling del Supporto Autodesk, che in pochi minuti ti permette di vedere dove trovare e come installare SAP per AutoCAD Civil 3D 2010, e soprattutto come usare al meglio i nuovi comandi.



Sottolineo alcune informazioni importanti:
  • Per installare questa estensione, prima devi aver installato l'Update 2 per AutoCAD Civil 3D 2010.
  • Non puoi installare l'estensione SAP per AutoCAD 2010 e Per Map 3D 2010 su AutoCAD Civil 3D 2010. Del resto, come avrai visto nel filmato, la gestione delle nuvole di punti da laser scanner LIDAR è ancora migliore di quella di Map 3D. E l'estensione AutoCAD è compresa.
  • Molto probabilmente l'anno prossimo vi sarà un nuovo SAP per gli utenti Subscription
Ma non è finita!
Scaricando SAP per AutoCAD Civil 3D 2010 trovi anche un nuovo prodotto gratuito chiamato Autodesk Image Modeler.




Si tratta di una utilità che permette di misurare facciate e di creare oggetti tridimensionali a partire da fotografie digitali. Non l'ho ancora provato, ma deve essere davvero interessante. E' disponibile solo in inglese, ma, guarda un po', anche in versione per Mac. Fai attenzione ad utilizzare i numeri seriali e la chiave prodotto che trovi nel Subscription Center per installare il tuo Image Modeler.
Se vuoi saperne di più prima di installare,guarda qui le dimostrazioni di Autodesk Image Modeler




Infine ti ricordo che già da qualche mese, grazie al contratto Subscription, puoi scaricare gratuitamente Autodesk Impression 3, che ti permette di preparare presentazioni grafiche molto belle a partire dai tuoi DWG in formato 2010.



Se non hai un contratto Subscription attivo, puoi sempre rimediare rinnovandolo, anche se è scaduto: chiedi al tuo rivenditore Autodesk di fiducia. Oppure, se acquisti una nuova versione, ricordati di richiedere il contratto di aggiornamento Subscription.

PS: leggi la mia prova su strada dell'estensione SAP per AutoCAD Civil 3D 2010, per vedere passo passo dove scaricarlacome installarla, e soprattutto come usarla.

Buon divertimento con SAP!
GimmiGIS

1 commento:

Guido ha detto...

Molto completo come sempre Gimmi.
Consiglio a tutidi vedere il video su TouTube di Brian Kling, che è molto chiaro anche nel rispondere ad alcune prevdibili domande/commenti degli utenti.

A breve anche noi di civil3d.it dovremmo fare un approfondimeno sul tema.

ciao

Guido