29 aprile 2010

Nuova estensione Civil Visualization

Un progetto stradale di Civil 3D utilizzato da 3ds Max Design grazie alla nuova estensione

Pochi giorni fa, sul Subscription Center Autodesk è stata resa disponibile una nuova estensione gratuita per AutoCAD Civil 3D, chiamata Autodesk Civil Visualization Extension.
Si tratta del risultato dell'acquisizione di Dynamite, di cui ti avevo scritto qui in gennaio.

L'estensione, facile da usare, permette di portare i modelli tridimensionali costruiti con Civil 3D (e perfino  altre applicazioni di ingegneria civile) nel software per l'animazione ed il rendering 3D, Autodesk 3ds Max® Design, l'erede di 3D Studio.
Grazie a questa estensione gli ingegneri civili possono creare facilmente immagini e filmati che mostrano i loro progetti, effettuare simulazioni e comunicare in modo molto efficace gli intenti progettuali.



Questa nuova estensione permette di:
  • Stabilire un collegamento diretto tra AutoCAD Civil 3D e 3ds Max Design, che permette di aggiornare la visualizzazione quando i progetti vengono modificati.
  • Migliorare la visualizzazione dei progetti, grazie a materiali specifici e modelli predefiniti per la  segnaletica ed i veicoli.
  • Visualizzare simulazioni realistiche di traffico stradale
  • Utilizzare in 3ds Max Design modelli provenienti da altre applicazioni di ingegneria civile, come Bentley® MXROAD, Bentley® InRoads®, GENIO and Bentley® Geopak, grazie anche al formato standard LandXML. 
L'estensione Civil Visualization include due componenti:
  1. Il Plug-in Autodesk Dynamite VSP per 3ds Max Design 2010 o 2011, che comprende anche la tecnologia per la simulazione del traffico Dynamite SIM.
  2. Autodesk Dynamite VSP Exporter per AutoCAD Civil 3D 2010 o 2011
Inoltre è stato reso disponibile un documento illustrativo (white paper) intitolato “Using the Autodesk Civil Visualization Extension for 3ds Max Design and AutoCAD Civil 3D

Immagine di un progetto stradale realizzata grazie alla nuova estensione

Altre informazioni, ed un ottimo filmato illustrativo sono disponibili all'indirizzo www.autodesk.com/civilvis oppure sul Blog di Dana Probert, BIM on the Rocks.

Se hai già AutoCAD Civil 3D, vai subito al Subscription Center per scaricare la nuova estensione. Ti ricordo che per accedere devi avere un contratto di manutenzione (Autodesk Subscription) attivo. Se ancora non hai 3dx Max Design, puoi scaricare qui la versione di prova, che funzionerà senza limitazioni per 30 giorni.

Buona estensione!
GimmiGIS

Nessun commento: