28 aprile 2010

Supporto VBA per AutoCAD 2011



Come è noto,  la distribuzione di Visual Basic for application è terminata da luglio del 2007, e Microsoft ha annunciato che non è prevista una sua evoluzione futura. Quindi gli sviluppatori sono stati caldamente invitati a migrare le loro applicazioni Windows a Visual Studio, che contiene diversi linguaggi di programmazione basati su Microsoft .NET Framework (Visual Basic .NET, C#, C++ etc). Se ti interessa solo Visual Basic, puoi utilizzare VB Express.



La buona notizia è che Autodesk ha deciso di continuare a supportare "non ufficialmente" VBA per qualche tempo. Dalla versione 2010 però ha cominciato a non fornirlo più nei dischi di installazione, come già ti avevo segnalato l'anno scorso offrendo la possibilità di scaricarlo dal Web: puoi leggere anche la soluzione del Supporto Autodesk su VBA di marzo del 2009 .

Questo supporto "non ufficiale" prosegue anche per la versione 2011, sia per le versioni a 32 bit che per quelle a 64 bit.

Quindi puoi continuare ad utilizzare le tue applicazioni VBA con AutoCAD, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D 2011. Almeno per un anno ancora. Ovviamente devi scaricarne il modulo dal sito Autodesk alla pagina:


www.autodesk.com/vba-download


Ti consiglio di leggere anche le FAQ (Frquently Asked Questions) per Microsoft Visual Basic for Applications Module. Il consiglio per i non programmatori è quello di migrare al più presto le proprie applicazioni al linguaggio VB .NET , utilizzando VB Express.

Se ti occorre un aiuto per cominciare, Autodesk ha reso disponibile anche la Guida per lo sviluppatore .NET, in inglese.

Buona programmazione!
GimmiGIS

Nessun commento: