14 aprile 2010

Superfici 3D da Nuvole di punti LiDAR

In questo video Jack Strongitharm, blogger e tecnico di Autodesk mostra come gestire Nuvole di punti da laser scanner LiDAR e come, da queste, creare Superfici 3D

Come ti avevo già anticipato scrivendo delle novità di AutoCAD Civil 3D 2011, ora puoi creare una Superficie 3D (di tipo TIN) usando Nuvole di punti provenienti da rilievi laser scanner LiDAR.

Si tratta di un passo avanti fondamentale rispetto all'Estensione Subscription Advantage Pack (SAP) di Civil 3D 2010 uscita in dicembre, che ho messo alla prova in gennaio.
Tieni presente che ora anche AutoCAD 2011 gestisce le Nuvole di punti, ma poter creare da queste una superficie Civil 3D significa poter utilizzare pienamente questi dati, con prestazioni molto migliori: dopotutto si tratta, di solito, di milioni di punti se non miliardi.

Ho trovato il filmato che vedi qui sopra molto significativo: del resto Jack, Application Engineer Autodesk e co-autore del Blog From the Ground UP, sta a Farnborough (UK) dove vi è il principale centro di sviluppo di Civil 3D. Grazie al Feed RSS trovi sempre il link all'ultimo articolo pubblicato su questo ed altri Blog qui nella colonna di destra, sotto la voce Dai Blog su Civil 3D.

Nel filmato vale la pena notare:
  • A 3' 31'' dall'inizio, la possibilità di limitare i punti da incorporare nella Superficie 3D in base ad una finestra, ad un poligono oppure ad un oggetto.
  • A 4' 17'' dall'inizio, l'applicazione dello Stile per la Nuvola di punti
  • A 4' 31'' dall'inizio la creazione di un profilo rapido sulla Superficie appena creata
Il filmato poi prosegue con altre novità, a partire da quelle relative alla progettazione di rotonde stradali e prosegue con la seconda parte qui.

Un articolo sulla creazione di Superfici da Nuvole di punti, in inglese, è disponibile su di un altro Blog, Being Civil: se vuoi puoi leggerlo qui.

Grazie mille Jack!
GimmiGIS

4 commenti:

Simone82 ha detto...

Ciao Gimmi, una domanda: con Civil è possibile creare superfici TIN da una nuvola di punti. Con AutoCAD e Map cosa è possibile fare? Non riesco a trovare precise informazioni a tal proposito... :|

GimmiGis ha detto...

Con Map 3D puoi creare il DEM.

Se leggi il mio articolo sull'estensione SAP di Map 3D puoi vedere come si fa:

http://map3d.blogspot.com/2009/12/prova-della-nuova-estensione-sap-di-map.html

Buon lavoro
GimmiGIS

Simone82 ha detto...

Immagino che questa estensione sia stata inclusa in Map 2011, perché io uso la 2010 student quindi non ho accesso all'account subscription.
Grazie delle info cmq: quindi AutoCAD importa soltanto i punti e niente altro... Ma tanto ormai mi sono convertito a MAP anche per fare CAD, switchando tra le varie interfacce... :)

GimmiGis ha detto...

Ciao Simone,

Fai bene ad usare solo Map 3D, è molto meglio.

Riguardo all'estensione, sto scrivendo in questi giorni l'articolo sulle novità di Map 3D 2011, quindi potrò confermarti la sua integrazione nella nuova versione tra poco, nell'articolo che uscirà questo lunedì, 19 aprile

Buon lavoro
GimmiGIS