20 dicembre 2010

GENIO per importare da MXROAD

Usare l'estensione GENIO con Civil 3D - prima parte

Uno dei principali concorrenti di AutoCAD Civil 3D, nella progettazione stradale, è MXROAD, dove MX che sta per Moss eXtended. Si tratta di un prodotto acquisito da Bentley nel 2003, utilizzabile sia sul vecchio (e defunto, ormai) Microstation, che su AutoCAD.

Bene, pochi sanno secondo me che tra le estensioni disponibili sul Subscription Center per AutoCAD Civil 3D ce n'è una, chiamata GENIO (non per niente) che permette di importare in Civil 3D i progetti MX, e viceversa esportare da Civil 3D i progetti in MX. Molto interessante.

Grazie a questa estensione è possibile utilizzare AutoCAD Civil 3D in progetti che richiedono output in formato Bentley MXROAD e/o l'uso di fonti dati in formato GENIO o "modelfile" binario. Le funzionalità disponibili includono:
  • Importazione di tracciati, profili, superfici, punti e stringhe caratteristiche di Bentley MXROAD in AutoCAD Civil 3D
  • Esportazione in formato Bentley MXROAD di elementi modello di AutoCAD Civil 3D, tra cui punti, tracciati, profili, linee caratteristiche del modellatore e linee caratteristiche delle scarpate.
L'estensione è compatibile con le versioni a 32 bit e 64 bit di AutoCAD Civil 3D 2011. Il contenuto è disponibile solo in inglese, ma si installa sulle versioni in tutte le lingue di AutoCAD Civil 3D.

Se trovi la cosa interessante, puoi guardare come funziona nei tre video che pubblico in questa pagina. Naturalmente il commento è in inglese, ma noterai un certo accento tedesco, perchè sono stati realizzati dagli ottimi colleghi blogger Jack-Strongitharm ed Ove Cervin di From the ground up.


Usare l'estensione GENIO con Civil 3D - seconda parte


Usare l'estensione GENIO con Civil 3D - terza parte

PS: sembra che sia in arrivo un'altra estensione per AutoCAD Civil 3D, simile a GENIO, per importare geometrie e superfici 3D. Il suo nome è 12d Data Extension e ne annunciano l'arrivo in Germania, naturalmente, i colleghi di From The Ground Up. Leggi qui l'articolo per maggiori informazioni

Buona visione!
GimmiGIS

1 commento:

Guido ha detto...

il 12d è un programma australiano che circola un po' nel mondo anglosassone (direi del CommonWealth, dato che credo sia molto legato alle norme UK e alle loro procedure, più che al lato Americano).

Di base fa molte delle cose che fa Civil 3D: non lo conosco molto e questo plugin che hanno fatto serve a semplificare il passaggio dei dati e modelli verso Civil 3D (cioè non per lo scambio, ma per facilitare la migrazione, direi), tutto sommato in modo analogo al Genio di MX (ex Moss) di Bentley.

So che Bentley sta rinnovando alcuni dei suoi prodotti, pure.

Ciao

Guido