09 dicembre 2010

Subassembly Composer per Civil 3D 2011

Il video di anteprima della nuova tecnologia Subassembly Composer per Civil 3D

Mi scrive Enzo di Paolo di Digitecno:
"...Tempo fa ho perso la salute per progettare un muro di sostegno con Civil 3D. Ora c'è un tool che che risolverà un po' di problemi..."
Si tratta infatti di una nuova tecnologia, chiamata Subassembly Composer, appena pubblicata da Autodesk Labs, e presentata durante Autodesk University, che si è appena conclusa.

Attenzione: si tratta di una anteprima, fornita "così com'é", che smetterà di funzionare il 15 giugno 2011. Ma se tutto va bene, spero che ora di quella data la tecnologia sarà stata integrata nella nuova versione di AutoCAD Civil 3D, oppure resa disponibile per i clienti che hanno il contratto di manutenzione Autodesk Subscription.

Bene, Autodesk Subassembly Composer Technology Preview for AutoCAD Civil 3D 2011 rende disponibile una nuova interfaccia, potente e facile da usare, per modificare o creare componenti per le sezioni tipo (Subassembly) dei modellatori stradali (Corridor), senza che sia necessario programmare. Subassembly Composer è stato concepito inizialmente per i programmatori, ma dopo aver visto i filmati che lo descrivono, chiunque abbia già confidenza con i modellatori stradali di AutoCAD Civil 3D potrà utilizzarlo pienamente.

Subassembly Composer rende disponibile una interfaccia che facilita il flusso di lavoro:
  • Lo schema di flusso permette di capire visivamente la logica con cui sono costruiti i componenti delle sezioni tipo, che possono essere modificati facilmente con strumenti di tipo drag and drop.
  • L'anteprima grafica mostra la geometria dei componenti delle sezioni tipo, e può essere utilizzata per simulare come il componente si comporterà a seconda dei valori assegnati
  • La selezione nello schema di flusso e l'anteprima sono sincronizzati, per rendere facile l'individuazione e la modifica delle proprietà dei componenti delle sezioni tipo.
  • Subassembly Composer usa direttamente i file PKT che possono essere importati in Civil 3D. Non è più necessario creare manualmente i files .atc
Subassembly Composer rende disponibile un ricco insieme di funzionalità per la creazione di modellatori stradali utilizzando i componenti di sezione tipo così creati:
  • Per definire punti e posizionarli in base a molti metodi differenti
  • Per definire collegamenti tra punti
  • Per assegnare codici
  • Per definire obiettivi (targets) e parametri di input
  • Per specificare condizioni ed espressioni semplici
Per scaricare l'estensione è necessario essere iscritti (è gratuito) al portale di Autodesk Labs.

Naturalmente il team di progetto attende il tuo commento su Subassembly Composer. Intanto, qui sotto puoi guardare gli altri filmati resi disponibili da Autodesk Labs per illustrare l'uso di questa estensione:

Navigare in Subassembly Composer


Usare condizioni in Subassembly Composer


Modificare un muro di sostegno con Subassembly Composer (Enzo è contento!)

Buona visione!
GimmiGIS

2 commenti:

Guido ha detto...

Si, questo strumento, che è stato presentato alla AU la scorsa settimana, è davvero così semplice da usare come si vede nel filmato.

Complimenti per l'articolo, molto completo come sempre.

ciao

Guido

GimmiGis ha detto...

Ciao Guido, grazie!

Alla prossima
GimmiGIS