27 novembre 2007

Il prossimo numero di CADGIS Magazine


La copertina dell'ultimo numero già uscito di CADGIS Magazine

Qualche giorno fa ho consegnato alla Redazione il mio articolo per il prossimo numero di dicembre di CADGIS Magazine. Vi tengo infatti la rubrica Tips&Tricks, dove cerco di illustrarti come utilizzare al meglio AutoCAD Map 3D, ed in particolare la sua nuova tecnologia FDO.

Ho dedicato il primo articolo all'utilizzo diretto dei dati GIS, mostrandoti come esempio uno Shapefile dei comuni italiani. Nel secondo articolo ti ho illustrato come utilizzare le funzionalità 3D, partendo da un Modello Digitale di Elevazione (DEM) per poi tematizzarlo, calcolare le ombre e vestirlo con una immagine da satellite e con la rete stradale Tele Atlas (da Shapefile, naturalmente).



Ora in questo terzo articolo mi sono dedicato alla connessione a server cartografici via WMS, ed alla pubblicazione delle mappe in rete grazie a MapGuide.
Naturalmente, avendo a disposizione 4 pagine, riesco ad approfondire questi argomenti molto di più di quanto non sia possibile sul Blog.

Ti ricordo che la rivista è una iniziativa di MondoGIS con la collaborazione di Autodesk e Man and Machine, e viene inviata gratuitamente a tutti quelli che ne fanno richiesta.
Contiene interviste, casi studio, approfondimenti sulle tecnologie, news, informazioni utili e molto altro ancora.


Oppure scrivi una email indicando il tuo indirizzo postale a: abbonamenti@mondogis.net.

Buona lettura
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie