18 novembre 2009

Servizi di trasformazione coordinate


Leggo sull'informatissimo portale GEOForUS (grazie!) e riporto a tutti i lettori una notizia molto interessante. La Regione Lombardia ha attivato un nuovo servizio gratuito di trasformazione di coordinate:

Il servizio di trasformazione coordinate consente di eseguire la conversione di posizioni espresse in coordinate geografiche e cartografiche fra i Sistemi Geodetici di Riferimento più comunemente utilizzati oggi in Italia (Roma40, ED50 e WGS84), in tutte le possibili combinazioni, per i seguenti formati:§
- Punto: X e Y.
- Shape (necessario UpLoad): nei formati: punto, linea o poligono (non è accettato il Multipart), dimensione massima di upload 5 MB
- File di Punti (necessario UpLoad): scritti usando (,) come separatore dei decimali , il carattere (-) come separatore delle coordinate e (;) per separare le coppie di coordinate
La trasformazione avviene utilizzando i grigliati forniti da IGM a pagamento, a differenza di quanto avviene in molti altri stati civili. :-(
Le conversioni da coordinate cartografiche a coordinate cartografiche sono le seguenti:
  • Da coordinate Gauss Boaga (Roma 40) fuso ovest a coordinate UTM (ED50) fuso 32
  • Da coordinate Gauss Boaga (Roma 40) fuso ovest a coordinate UTM (WGS84) fuso 32
  • Da coordinate UTM (ED50) fuso 32 a coordinate Guass Boaga (Roma 40) fuso ovest
  • Da coordinate UTM (ED50) fuso 32 a coordinate UTM (WGS84) fuso 32
  • Da coordinate UTM (WGS84) fuso 32 a coordinate Gauss Boaga (Roma 40) fuso ovest
  • Da coordinate UTM (WGS84) fuso 32 a coordinate UTM (ED50) fuso 32
L'unica cosa che non mi è chiara è se il servizio utilizzi i grigliati per tutto il territorio nazionale o solo per la Regione Lombardia.

Per effettuare la conversione, vai sul Geoportale della Lombardia e scegli, nella colonna di sinistra Trasformazione di coordinate. Oppure vai subito al servizio di trasformazione coordinate.

Intanto che sei sul Geoportale della Lombardia puoi approfittarne per esplorare gli altri numerosi servizi, tra cui quelli relativi al Download Dati di cartografia: CTR, DEM e molto altro ancora. Così si fa!


Ma la Lombardia non è la sola.
Anche la Regione Sardegna ha attivato questo servizio:
L'applicazione di conversione coordinate delle Regione Autonoma della Sardegna utilizza la metodologia adottata dall'Istituto GeograficoMilitare (IGM) per la trasformazione tra sistemi di riferimento sia planimetrici che altimetrici.
[...] I grigliati IGM garantiscono una precisione media della trasformazione tra i datum Roma1940 e WGS84-ETRF89 dell'ordine dei 20 cm.
Attenzione, però:
Per conversioni al di fuori del territorio regionale sardo, e quindi in assenza dei grigliati IGM, l'applicazione permette comunque di ottenere conversioni approssimate, attraverso il metodo delle rototraslazioni, descritto dall'European Petroleum Survey Group (EPSG) nel documento "Coordinate Conversions and Transformation including Formulas".

Buone trasformazioni
GimmiGIS

8 commenti:

massimo ha detto...

hai notato che la pagina del servizio di conversione coordinate della lombardia si chiama /ptk ?
Indovina perché? ;-)

GimmiGis ha detto...

Ciao Massimo!

Forse che ci sono di mezzo gli amici di Planetek? :-)
Allora complimenti

GimmiGIS

GimmiGis ha detto...

Mi segnala Carlo su FB il software Traspunto, reso disponibile dal Ministero per l'Ambiente per la conversione di dati tra sistemi di coordinate diversi.

Qualcuno sa se Traspunto già usa i grigliati IGM?

Grazie!
GimmiGIS

GimmiGis ha detto...

Stefano invece, sempre su FB mi segnala che la regione Veneto fornisce gratuitamente, a chi ne fa richiesta, il programma ConVe per le trasformazioni di coordinate.

Usa i grigliati IGM, ma la funzionalità delle conversioni è limitata all’area geografica della Regione del Veneto, convenientemente estesa per permettere l’elaborazione di eventuali dati a cavallo del confine.

Grazie Stefano!
GimmiGIS

GimmiGis ha detto...

Ancora Carlo su FB scrive:

Traspunto NON usa grigliati . Il sofware piu preciso che usa le tecniche dei grigliati .gr2 rimane sempre VERTOGis dell'IGM.

Io pero devo dire che con Traspunto ho convertito egregiamente files DWG da un sistema all'altro e ho potuto verificare la precisione perke avevo elementi nel DWG che sapevo in ctr dov'erano con precisione ...Poi nn so dirti se è un caso o no . Cmq Traspunto converte facilmente sia dwg che shp che addirittura raster bmp (ovviamente gia georeferenziati)

GimmiGis ha detto...

Se vuoi scaricare Traspunto:

http://www.cadlandia.com/showarticle.asp?ID=849

Anonimo ha detto...

La versione di trapunto del sito di cadlandia è ormai vecchia, la v2.6...Esiste la versione 3.2....

Anonimo ha detto...

Anche la regione Basilicata fornisce un servizio simile... (qui: http://rsdi.regione.basilicata.it/web/guest/servizio-wcts) io però ne avrei bisogno per il Piemonte, e non trovo nulla, sigh!!!
Sara