15 marzo 2010

Gestione facile licenze di rete


Le licenze di rete, o NLM, sono molto comode.

Soprattutto quando vi sono diverse persone che utilizzano il il software Autodesk, è molto utile poter sfruttare le licenze flottanti. Significa che quando qualcuno finisce di lavorare e chiude il suo AutoCAD Map 3D, per esempio, la licenza diviene subito disponibile per un altro computer. In questo modo, rispetto alle tradizionali licenze singole o autonome (SLM) è possibile acquistare meno licenze dei posti di lavoro serviti, visto che è molto difficile che ognuno usi AutoCAD tutti i giorni per tutto il tempo lavorativo.
In questi tempi non facili, il vantaggio non è piccolo.

Per poter funzionare, le licenze di rete NLM Autodesk utilizzano un software aggiuntivo, che si occupa della gestione delle licenze stesse. Questo software si chiama FlexLM, è sviluppato da una terza parte ed ha avuto molto successo, visto che viene utilizzato per la gestione delle licenze di rete di molti differenti software, come per esempio quelli di ESRI. :-)

La console di FlexLM, chiamata LMTools

La gestione delle licenze, che vengono fornite in un apposito file, e soprattutto delle numerose opzioni disponibili, non è banale. Ad esempio, una delle opzioni più richieste, per rendere più efficiente lo sfruttamento delle licenze, è quella che permette di definire un tempo massimo di inattività del software, oltre il quale la licenza viene comunque resa disponibile. In questo modo evito che chi si "dimentica" aperto il software continui ad impegnare una licenza per niente.

Oppure posso definire la durata massima del prestito di una licenza, per chi si deve allontanare dalla rete con un portatile per andare magari a seguire un cantiere lontano.

Per non parlare dell'importanza di monitorare l'effettivo utilizzo delle licenze: quanti sono gli accessi negati perchè le licenze sono già tutte impegnate, oppure quante licenze restano inutilizzate in orario lavorativo.

Queste sono tutte cose possibili, ma non esattamente semplici, con il software fornito in dotazione con le licenze di rete Autodesk. Per questo, per facilitare l'utilizzo delle licenze di rete, Autodesk Consulting ha sviluppato un pacchetto dedicato, chiamato AC NL Toolkit, che permette di gestire tutte queste funzioni grazie ad una interfaccia semplice ed unificata.

Uno strumento interessante, soprattutto per gli enti pubblici, gli studi professionali e le aziende che hanno bisogno di gestire in modo più facile ed efficace le loro licenze di rete Autodesk.

Fai clic qui per maggiori informazioni

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: