09 marzo 2010

Update 2 per AutoCAD Civil 3D 2010


Come probabilmente sai, Autodesk rilascia aggiornamenti periodici, o Update (una volta chiamati Service Packs) per dare soluzioni immediate ai problemi riscontrati dagli utenti durante l'utilizzo dei suoi software.

Penso sia molto conveniente installare gli Update, perchè in pochi minuti permettono di avere disponibile la versione più aggiornata e solida del software.

Puoi trovare la lista completa degli Update dei software di cui mi occupo selezionando l'etichetta Service Packs nella colonna di destra del Blog, sotto Etichette argomento.

Oggi ti scrivo dell'Update 2 per AutoCAD Civil 3D 2010.
Come dice il suo nome, questo è il secondo Update rilasciato per Civil 3d 2010, ma del primo non vale la pena occuparsene, perchè vi è completamente contenuto. Installarlo ora, se non lo hai già fatto, è inutile.

Tieni conto che gli Update sono indipendenti dalla lingua, quindi puoi installarli su AutoCAD Civil 3D 2010 in qualsiasi lingua.

L'Update 2, inoltre, è indispensabile per poter installare l'estensione Subscription Advantage Pack (SAP) per Civil 3D 2010, che per esempio ti permette di utilizzare i dati rilevati con laser scanner LiDAR, come ti ho spiegato in gennaio.

E se non sai se e cosa è stato già installato sul tuo AutoCAD Civil 3D 2010? Niente paura, basta chiederglielo.

Avvia Civil 3D, in alto a destra e fai clic sulla piccola freccia sulla destra del punto interrogativo.
Dal menu scegli l'ultima voce, Informazioni su AutoCAD Civil 3D


Nella finestra Informazioni su AutoCAD potrai leggere molte informazioni utili, tra cui il numero seriale (che nell'immagine ho cancellato.. :-)) e la versione. Nel mio caso leggi Subscription Advantage Pack, ovviamente, ma in mancanza di questa ti viene indicato un numero, dove:
  • 1 sta per Civil 3D 2010 appena installato
  • 2 sta per Update 1 installato
  • 3 sta per Update 2 installato

Puoi premere il bottone Informazioni sul prodotto per ulteriori dettagli, prendere a prestito la licenza (se usi una licenza di rete, NLM) e molto altro ancora.

Ma ora veniamo al sodo: come installare l'Update 2, una volta verificato che non sia già presente..
  • Prima di tutto ti conviene dare un'occhiata al file Readme per rivedere le modalità di installazione ed i problemi risolti. Purtroppo è disponibile solo in inglese.
  • Metti al sicuro tutte le tue eventuali personalizzazioni (i file .Cui per esempio)
  • Scarica il file Civil2010sp2.exe dalla pagina del sito Autodesk per l'Update 2
  • Se usi Vault non dimenticare di scaricare l'apposito hotfix dal sito Autodesk
  • Installa l'Update 2 facendo doppio clic sull'eseguibile
Buon divertimento!
GimmiGIS

Nessun commento: