29 novembre 2010

Progetto Galileo per le città digitali


Gli amici di Autodesk Labs ne hanno combinata un'altra :-)

Dopo la mitica estensione per la pubblicazione delle mappe su Google Earth, dopo il progetto Butterfly, che si è poi evoluto, poco fa, nel rilascio di AutoCAD WS per condividere i DWG sul Web, e perfino su iPhone ed iPad, eccoli in procinto di rilasciare il Progetto Galileo.

L'obiettivo è quello di generare facilmente modelli tridimensionali delle città, a partire da dati GIS, civili ed architettonici. Una bella occasione per integrare i dati provenienti da AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed Autodesk Revit Architecture, per intenderci, in un ambiente come quello di Autodesk LandXplorer.

Utilizzando Galileo, i pianificatori, i tecnici ambientali, gli architetti, i portatori di interessi urbani ed ambientali potranno capire meglio le implicazioni di piani e progetti, e pianificare e progettare tenendo conto del contesto urbano ed ambientale.

Sono passati due anni da quando ho scritto il mio primo articolo sulle città digitali, e vedo che si sono già fatti molti passi avanti. Del resto anche l'introduzione in AutoCAD Map 3D e Civil 3D della possibilità di utilizzare nuvole di punti da laser scanner, l'estensione Civil Visualization per AutoCAD Civil 3D e 3ds Max Design, l'introduzione di Autodesk Navisworks sono tutti indicatori della direzione che sta prendendo la tecnologia.

Per il momento possiamo goderci un bel video: lo puoi guardare qui sopra, all'inizio dell'articolo.
Oppure puoi guardarlo qui in alta risoluzione.
Se vuoi, puoi perfino scaricarlo sul tuo PC.

Maggiori informazioni sul Blog At Land's End:
Qui l'annuncio del progetto Galileo
Qui l'invito ad assistere alla presentazione del progetto Galileo, che naturalmente avverrà alla Autodesk University.

Sono annunci che danno soddisfazione
GimmiGIS

Nessun commento: