29 maggio 2007

Migrare da MapGuide 6.5 a 2007



Data Migration Tool, DMT per gli amici: per migrare da MapGuide 6.5 a 2007

Già da tempo ho scritto del grande cambiamento avvenuto in casa Autodesk per quanto riguarda il Web Mapping, la pubblicazione dei dati GIS in Intranet ed Internet. Autodesk propone da molti anni per questa esigenza il suo MapGuide, ma nel corso del 2006 è avvenuto un grande cambiamento.
MapGuide infatti è stato riscritto da zero, aprendosi ai nuovi sistemi Open Source come Linux ed Apache, ai browser come Mozilla Firefox e Safari, permettendo di pubblicare mappe visualizzabili su tutti i sistemi senza più bisogno di scaricare un plug-in. MapGuide stesso è stato reso disponibile in versione Open Source. Per maggiori informazioni leggi il mio articolo Il mio primo MapGuide.
Bene, ma chi ha già sviluppato un progetto con il vecchio MapGuide 6.5? Niente paura, Autodesk sta continuando a supportare questa versione di MapGuide, tanto che poco fa ha pubblicato un Service Pack a lui dedicato, ed ha reso disponibile un apposito strumento per aiutare la migrazione da un sistema all'altro.

Lo strumento si chiama Data Migration Tool, DMT per gli amici, ed è liberamente disponibile all'indirizzo:
www.autodesk.com/datamigrationtool

Puoi scaricarlo ed installarlo su Windows 2000 Server, Windows XP Professional e Windows 2003 Server, e richiede la presenza di MapGuide 6.5 Server e di Autodesk MapGuide Studio 2007. MapGuide 2007 Server invece può essere su di un computer remoto.

Io l'ho provato al Campo Tecnico Autodesk di Salisburgo all'inizio di questo mese, e l'ho trovato molto comodo. In sostanza permette di trasferire dal file di progetto MWF di MapGuide 6.5 al nuovo server MapGuide (Enterprise oppure Open Source) tutte le fonti dati, i dati stessi e tutte le definizioni dei layer e della mappa. Uniche limitazioni: non trasferisce gli Zoom Goto ed i Report, ma solo perchè queste due funzionalità sono facilmente riproducibili con gli strumenti di Autodesk MapGuide Studio.

Leggi bene le istruzioni per utilizzarlo, e poi...
Buona migrazione!
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera, sono Mariano, mi servirebbero informazioni riguardanti il software MAPGUIDE 6.5 e le differenze con le nuove versioni Open Source, Enterprise Edition e MapGuide Studio.

Il tutto mi aiuterebbe a capire se per la pubblicazione di cartografia sul WEB prodotta con Autodesk Map 3D e con ArcGIS sia più performante l'utilizzo di MAPGUIDE 6.5 o delle versioni succesive.

In attesa di una sua comunicazione porgo distinti saluti.

GimmiGis ha detto...

Buongiorno Mariano,

Hai posto un tema molto vasto...
Sicuramente MapGuide nella sua nuova versione Open Source ed Enterprise non ha rivali. Per approfondimenti non posso che rimandare a due strade:

- Da una parte il Blog, dove nella colonna di destra se scegli l'etichetta MapGuide potrai esaminare tutti gli articoli che ho pubblicato sull'argomento.

- Dall'altra parte un rivenditore Autodesk autorizzato per il GIS per ulteriori informazioni, anche commerciali