16 novembre 2009

WebGIS della Val di Cornia

Il Circondario della Val di Cornia (LI)

Fioriscono le iniziative in campo WebGIS, chiamato anche WebSIT unendo Web e Sistema Informativo Territoriale (SIT).

Dopo che in luglio ti ho segnalato l'esperienza della Provincia di Padova, e pochi giorni fa l'applicativo Geo T, rivolto a semplificare la pubblicazione sul Web di dati geografici, ecco arrivare dall'ottimo Luca Gentili, che ringrazio, la segnalazione dell'esperienza realizzata dal Circondario della Val Cornia, in Provincia di Livorno, presentata al pubblico l'11 novembre.

Il SIT della Val di Cornia:
... rende disponibili i dati relativi alla gestione del territorio dell’intero Circondario e di ciascuno dei suoi Comuni sia agli operatori delle Amministrazioni che a tutti i cittadini, garantendo l’aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.
Per i cittadini il SIT si configura come vasto e flessibile deposito di informazioni di dati geografi ci e amministrativi. Per il personale della Pubblica Amministrazione il SIT costituisce un importante strumento di raccordo di una grande quantità di dati spesso eterogenei, nonché un potente strumento di lavoro che semplifica e velocizza attività spesso complesse, riducendo i livelli di errore e standardizzando le procedure.
Il Sistema Informativo Territoriale web-based del Circondario della Val di Cornia è composto da svariate applicazioni, integrate tra di loro e fi nalizzate a fornire sia strumenti di gestione del territorio per le Amministrazioni, sia servizi informativi ai cittadini.
Tra le particolarità del progetto spiccano:
  • la totale integrazione con la tecnologia web
  • l’alta qualità della cartografia, costantemente aggiornata
  • la modularità integrata delle diverse applicazioni
  • l’elevato numero di funzionalità e di servizi
  • il duplice aspetto di strumento di lavoro e di servizio di informazione al pubblico
  • l’attenzione alle problematiche dell’accessibilità web
  • l’interoperabilità con altri enti
Per accedere al WebSIT basta collegarsi al sito del Circondario della Val di Cornia e fare clic, in basso sulla sinistra, su Sistema Informativo Territoriale. Sono disponibili i link per i singoli comuni e per l'intero Circondario.

ho fatto prima di tutto un giro sul Circondario, che permette la consultazione della Carta Tecnica Regionale (CTR) e delle foto aeree. Il sito è ben documentato, nella colonna di destra tutte le spiegazioni necessarie per l'uso, che del resto intuitivo.


Vista iniziale SIT del Circondario Val di Cornia, consultazione CTR. Fai clic sull'immagine per ingrandirla.


Vista foto aerea di Piombino nel SIT del Circondario. Fai clic sull'immagine per ingrandirla

Se invece si sceglie di consultare il SIT di un Comune, è disponibile anche il Catasto, che è possibile consultare per ottenere le informazioni sul foglio ed il mappale.

Un altro aspetto interessante, e raro nei siti WebSIT, sta nella possibilità di stampare la cartografia nel formato desiderato, da A4 ad A2, sia ad una scala prefissata che adattandola al formato della carta. Viene generato un file in formato PDF, che quindi può essere conservato per usi successivi.


Vista catasto e foto aerea di Piombino nel SIT del Comune. Sulla sinistra i dati catastali del mappale selezionato, visibile in blu. Fai clic sull'immagine per ingrandirla

Naturalmente quella pubblicata sul Web è solo una parte del SIT, che infatti permette ai tecnici comunali di accedere alle informazioni riservate e di lavoro sia in rete locale che via internet attraverso un accesso protetto da password. Molto ricca la parte di gestione delle strade e dei numeri civici, degli edifici e dei dati catastali. Nel comunicato stampa SIT e cartografia: la Val di Cornia è on-line è scritto:
Per il personale della Pubblica Amministrazione il SIT costituisce un importante strumento di raccordo di una grande quantità di dati spesso eterogenei, nonché un potente strumento di lavoro che semplifica e velocizza attività spesso complesse che fino ad ora sono sempre state eseguite con strumentazioni e metodologie diverse (mappe cartacee, basi di dati in vari formati, note, normative, ecc.), riducendo i livelli di errore e standardizzando le procedure.
In questo momento, grazie al Sistema Informativo, vengono aggiornati direttamente e via web, senza l’utilizzo di altri strumenti, gli elementi base della cartografia - edifici, strade, numeri civici, collegati ai dati anagrafici e tributari. È stato inoltre messo a punto un sistema di aggiornamento delle basi catastali sfruttando il flusso dei dati proveniente dall’Agenzia del Territorio.
Il SIT è consultabile su sistemi operativi Microsoft Windows, Apple OSX e tutti i sistemi basati su Linux. I browser supportati ufficialmente sono Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Iceweasel. Io ho consultato il WebSIT con Google Chrome e tutto ha funzionato bene.

L’architettura di sviluppo è completamente Open Source: server con sistema operativo Linux, Web Server Apache, applicativi web realizzati con tecnologia PHP e Ajax. DB PostgreSQL con “spatial database extension” per PostGIS.
Server delle mappe MapGuide Open Source.



Il SIT del Circondario della Val di Cornia è realizzato da Ldp progetti gis, progettato
da Luca Gentili, con la consulenza di Gian Luca Luci, Andrea Raspolli, Doriano Scali
e Antonino Micalizzi.

I miei complimenti!
GimmiGIS

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sito ben strutturato e particolarmente veloce, visto che l'ho consultato con tramite internetkey. Direi molto utile per chi fa la libera professione poter stamapre su vari formati (A2-A4) nelle scala desiderata.
Spero che venga implementato con dati utili per chi svolge la libera professione: vincoli, piani urbanistici (PRG, PS, RU).
Direi che è proprio un lavoro ben fatto.

fab ha detto...

Ciao GimmiGIS,
sono Fabio, del team di sviluppo di LdP Progetti GIS.
Ottimo ed esauriente post, come sempre...aggiungo solo una precisazione utile per gli utenti.
Come dici tu, oltre ai browser ufficialmente supportati, il SIT funziona anche Chrome. La compatibilità è stata inoltre estesa anche a Safari, grazie ad alcune correzioni agli scripts della versione 1.2 di MapGuide. Il risultato è quello di poter fruire il SIT della Val di Cornia praticamente da qualsiasi sistema operativo e con un numero di browser che copre la quasi totalità dell'utenza.
Grazie dei complimenti anche a nome dei colleghi.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ho visto altri siti realizzati con la solita tecnica, forse proprio dalla solita ditta, Comune di Siena, comune di Montevarchi, comune di Prato, comune di Grosseto solo per dire quelli che mi ricordo, tutti hanno interfaccie e caratteristiche simili, semplici ed intuitive facili da consultare.. vantaggio non da poco se si pensa alla difficoltà che un cittadino incontra per cercare dati territoriali all'interno dei siti istituzionali dei comuni scontrandosi con mille interfaccie diverse, funzionalità cervellotiche chiare solo a chi li ha progettati. pensare ad interfacce simili per la distribuzione di dati simili è, secondo me, un grande vantaggio per tutti i cittadini. Navigando sul sito della Val di Cornia e negli altri sopra citati ho anche notato che i dati ottenuti in risposta alle interrogazioni sono sempre comunque aggiornati al pari di quelli che si potrebbero ottenere recandosi presso gli sportelli comunali, cossa non da poco se possiamo ottenere tutto questo nel nostro computer a casa o in ufficio, per tanti altri siti comunali purtroppo non è sempre così.