WebGIS della Val di Cornia
Fioriscono le iniziative in campo WebGIS, chiamato anche WebSIT unendo Web e Sistema Informativo Territoriale (SIT).
... rende disponibili i dati relativi alla gestione del territorio dell’intero Circondario e di ciascuno dei suoi Comuni sia agli operatori delle Amministrazioni che a tutti i cittadini, garantendo l’aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.Per i cittadini il SIT si configura come vasto e flessibile deposito di informazioni di dati geografi ci e amministrativi. Per il personale della Pubblica Amministrazione il SIT costituisce un importante strumento di raccordo di una grande quantità di dati spesso eterogenei, nonché un potente strumento di lavoro che semplifica e velocizza attività spesso complesse, riducendo i livelli di errore e standardizzando le procedure.Il Sistema Informativo Territoriale web-based del Circondario della Val di Cornia è composto da svariate applicazioni, integrate tra di loro e fi nalizzate a fornire sia strumenti di gestione del territorio per le Amministrazioni, sia servizi informativi ai cittadini.Tra le particolarità del progetto spiccano:
- la totale integrazione con la tecnologia web
- l’alta qualità della cartografia, costantemente aggiornata
- la modularità integrata delle diverse applicazioni
- l’elevato numero di funzionalità e di servizi
- il duplice aspetto di strumento di lavoro e di servizio di informazione al pubblico
- l’attenzione alle problematiche dell’accessibilità web
- l’interoperabilità con altri enti
Per il personale della Pubblica Amministrazione il SIT costituisce un importante strumento di raccordo di una grande quantità di dati spesso eterogenei, nonché un potente strumento di lavoro che semplifica e velocizza attività spesso complesse che fino ad ora sono sempre state eseguite con strumentazioni e metodologie diverse (mappe cartacee, basi di dati in vari formati, note, normative, ecc.), riducendo i livelli di errore e standardizzando le procedure.In questo momento, grazie al Sistema Informativo, vengono aggiornati direttamente e via web, senza l’utilizzo di altri strumenti, gli elementi base della cartografia - edifici, strade, numeri civici, collegati ai dati anagrafici e tributari. È stato inoltre messo a punto un sistema di aggiornamento delle basi catastali sfruttando il flusso dei dati proveniente dall’Agenzia del Territorio.
Il SIT del Circondario della Val di Cornia è realizzato da Ldp progetti gis, progettato
3 commenti:
Sito ben strutturato e particolarmente veloce, visto che l'ho consultato con tramite internetkey. Direi molto utile per chi fa la libera professione poter stamapre su vari formati (A2-A4) nelle scala desiderata.
Spero che venga implementato con dati utili per chi svolge la libera professione: vincoli, piani urbanistici (PRG, PS, RU).
Direi che è proprio un lavoro ben fatto.
Ciao GimmiGIS,
sono Fabio, del team di sviluppo di LdP Progetti GIS.
Ottimo ed esauriente post, come sempre...aggiungo solo una precisazione utile per gli utenti.
Come dici tu, oltre ai browser ufficialmente supportati, il SIT funziona anche Chrome. La compatibilità è stata inoltre estesa anche a Safari, grazie ad alcune correzioni agli scripts della versione 1.2 di MapGuide. Il risultato è quello di poter fruire il SIT della Val di Cornia praticamente da qualsiasi sistema operativo e con un numero di browser che copre la quasi totalità dell'utenza.
Grazie dei complimenti anche a nome dei colleghi.
Ciao.
ho visto altri siti realizzati con la solita tecnica, forse proprio dalla solita ditta, Comune di Siena, comune di Montevarchi, comune di Prato, comune di Grosseto solo per dire quelli che mi ricordo, tutti hanno interfaccie e caratteristiche simili, semplici ed intuitive facili da consultare.. vantaggio non da poco se si pensa alla difficoltà che un cittadino incontra per cercare dati territoriali all'interno dei siti istituzionali dei comuni scontrandosi con mille interfaccie diverse, funzionalità cervellotiche chiare solo a chi li ha progettati. pensare ad interfacce simili per la distribuzione di dati simili è, secondo me, un grande vantaggio per tutti i cittadini. Navigando sul sito della Val di Cornia e negli altri sopra citati ho anche notato che i dati ottenuti in risposta alle interrogazioni sono sempre comunque aggiornati al pari di quelli che si potrebbero ottenere recandosi presso gli sportelli comunali, cossa non da poco se possiamo ottenere tutto questo nel nostro computer a casa o in ufficio, per tanti altri siti comunali purtroppo non è sempre così.
Posta un commento