18 novembre 2010

Dati per le esercitazioni GIS


Sul sito GEOforUS sono stati pubblicati i dati per le esercitazioni descritte nella lezione 1 del manuale per AutoCAD Map 3D e per gli altri software GIS.

Puoi scaricarli qui, sono sette layer in formato Shapefile, per un totale di circa 16 Mb in tutto, compressi in formato .rar. Attenzione, sono suddivisi in due pagine diverse.

I dati sono stati messi gentilmente a disposizione dalla regione Abruzzo. Grazie.

In realtà per la lezione 1 che ho già pubblicato ne ho utilizzati solo 3: i comuni, i centri abitati e le strade, ma anche gli altri possono essere utili per fare delle prove o come vestizione.
Come potrai notare, sono in Lat Long WGS84, ma nella lezione sui sistemi di coordinate impareremo come trasformarli in un sistema metrico, come Gauss Boaga o UTM.

I 7 layer caricati e vestiti in AutoCAD Map 3D 2011

Se ancora non lo hai fatto, puoi scaricare qui le prime due lezioni, ed in futuro le successive 9, a poco a poco che verranno pubblicate: trovi qui l'elenco completo delle lezioni che andranno a comporre il manuale completo.

E' già in preparazione la seconda lezione, che riguarderà il caricamento, la visualizzazione e la consultazione dati raster (dtm, cartografia, ortofoto, immagini satellitari).

A presto!
GimmiGIS

Nessun commento: