Creare DEM da nuvole di punti
Come sai, se leggi questo Blog, penso che la nuova tecnologia di rilievo che usa i laser scanner sia molto promettente.
Molti rilievi cominciano ad essere effettuati con questa tecnologia. Mi risulta, per esempio, che il ministero dell'ambiente abbia rilevato tutto il territorio a rischio idrogeologico (quindi l'80% del territorio italiano) con questi strumenti, e stia distribuendo i risultati alle Regioni. Sarebbe ora che questi dati vengano resi pubblici.
Ed altrettanto promettente è la possibilità di usare le nuvole di punti generate dal laser in AutoCAD, in AutoCAD Map 3D ed in AutoCAD Civil 3D. Ognuno di questi tre prodotti le usa in modo sempre più avanzato: con Map 3D puoi creare un DEM, un modello digitale di elevazione, che ti permette di visualizzare il territorio in 3 dimensioni. E con Civil 3D, oltre al DEM, puoi creare una superficie TIN, vettoriale, che ti permette di progettare su di essa scavi, scarpate, strade...
Quidni penso che questi tre filmati siano veramente da guardare con attenzione.
Naturalmente, nel caso di Map 3D, vanno utilizzate nuvole di punti da laser scanner di tipo LiDAR: di solito sono distribuite in formato .LAS.
- Nel primo puoi vedere in che modo puoi aggiungere una nuvola di punti ad una mappa. Che è la parte più noiosa :-)
- Nel secondo in che modo puoi filtrare i dati, per utilizzare solo i punti che realmente ti interessano
- Nel terzo viene il bello: puoi creare da una o più nuvole di punti un DEM. Con qualche ulteriore piccolo passaggio che ti ho spiegato qui, puoi ottenere una visualizzazione molto evoluta. E poi tieni presente che ogni ulteriore layer FDO, sia raster che vettoriale, che andrai ad aggiungere con il bottone Dati - Connetti a dati, verrà proiettato sul DEM, permettendoti di ottenere ottimi risultati.
Seconda parte: come applicare un filtro alla nuvole di punti
Terza parte: come creare un DEM da una o più nuvole di punti
Nessun commento:
Posta un commento