02 novembre 2010

Importare ed esportare Shp con Map 3D



Come sai, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D accedono direttamente ai dati geografici in formato Shp (ESRI shapefile), grazie alla nuova tecnologia FDO (Feature Data object). Grazie a questa tecnologia puoi utilizzare i dati Shp di ArcView/ArcGIS nei tuoi Dwg. Puoi modificarne la vestizione, creare tematismi,  addirittura modificarne la geometria con i comandi di AutoCAD.

Eppure, in alcuni casi, è ancora indispensabile importare i dati Shp in Dwg, oppure esportare i dati Dwg in Shp. Ad esempio, quando devi fornire i dati a chi ha solo AutoCAD, o peggio AutoCAD LT. Oppure, all'opposto, quando i tuoi dati sono in Dwg e li devi fornire a chi usa solo software della concorrenza.

Bene, per questo ti può essere molto utile questo ottimo filmato del Supporto Autodesk, che descrive nel dettaglio la funzionalità di importazione ed esportazione dei dati, messa a disposizione da Map 3D e da Civil 3D.

Il filmato proviene dalla mitica Knowledge Base Autodesk ,che si va sempre più arricchendo di soluzioni. Prova a visitarla, all'indirizzo www.autodesk.com/support.

Buona visione!
GimmiGIS

Nessun commento: