02 novembre 2009

Nuovi servizi WMS: Regioni Puglia e Sicilia


Ortofoto del servizio WMS della Regione Puglia in AutoCAD Map 3D

Nei giorni scorsi, diverse segnalazioni mi hanno informato della pubblicazione di due differenti servizi WMS regionali. Con grande piacere te ne scrivo, visto che grazie a questi servizi ci è possibile caricare nel nostro software GIS come AutoCAD Map 3D la cartografia regionale.

Anche se usi MapGuide puoi utilizzare i layer WMS unitamente ai tuoi.
E non è è poco.

Si tratta di servizi forniti:

Cominciamo dalla regione Puglia.
Grazie Nicola De Rinaldis.

Vale la pena prima di tutto dare un'occhiata al manuale del servizio WMS in formato PDF. Dopo le istruzioni per usare il software della concorrenza, ci sono anche quelle per AutoCAD Map 3D.

il servizio WMS regionale mette a disposizione la Carta Tecnica Regionale, le ortofoto, il DTM e l'uso del suolo.


Ho caricato facilmente i diversi layer, con la versione più recente di WMS, la 1.3.0, tranne quello della Carta tecnica Regionale.

DTM a colori regione Puglia


Uso del suolo regione Puglia


Dettaglio ortofoto del porto di Otranto (che mare!)


Vediamo ora la regione Sicilia.
Grazie Gino e Giovanni Pusello.

Anche la Sicilia mette a disposizione molti servizi, da diverso tempo: leggi qui l'elenco dei servizi WMS disponibili

Devo dire però che ho fatto fatica a caricare dati.
In diversi casi ho ottenuto layers vuoti, pur provando con le diverse versioni di WMS disponibili in AutoCAD Map 3D. Quando si riesce ad ottenere qualcosa, inoltre, viene visualizzato il quadro di insieme delle tavole, che non è molto significativo, quindi per raggiungere le località ho dovuto usare lo Shapefile dei dati Istat. Per fortuna AutoCAD Map 3D riconosce i sistemi di coordinate della cartografia WMS e dello Shapefile, quindi li sovrappone senza problemi.

Quadro di insieme tavole ortofoto IT2000

Palermo, ortofoto IT2000

Bene, sono molto contento di vedere in crescita il numero delle esperienze di servizi WMS regionali e nazionali, che ci porta sempre di più a rispondere alla normativa europea INSPIRE, e mi conforta, dopo le mie non ottimistiche riflessioni sui dati GIS in Italia.

Se vuoi leggere gli articoli precedenti scegli l'etichetta WMS qui o nella colonna di destra, oppure vai agli articoli che ho scritto su:

La regione Abruzzo, prima del terremoto: sicuramente il servizio WMS è stato utile.
La regione Sardegna, già alla seconda esperienza.
La regione Lazio con una sperimentazione sul monitoraggio delle coste.

Ora, con Puglia e Sicilia il quadro si fa sempre più esteso.

Buon WMS
GimmiGIS

5 commenti:

Pierparide ha detto...

.......non vedo l'ora che il servizio sia attivato anche per la Regione Calabria. Per noi professionisti è difficile recuperare, tramite WMS, anche le aree a rischio PAI (geomorfologico ed idrogeologico, per drappare su un aerefoto o una superficie DEM) che, mai come adesso, dovrebbero essere accessibili a tutti.
Grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Pierparide,

Ad esempio, l'Autorità di Bacino del fiume Po ha pubblicato il PAI nel suo WebGIS:

http://www.adbpo.it/on-multi/ADBPO/Home/Pianificazione/Pianistralcioapprovati/PianostralcioperlAssettoIdrogeologicoPAI/AccessoallareawebGISatlantedeipiani.html.

Spero che presto la Calabria faccia altrettanto, magari con un servizio WMS che permette di caricare i dati all'interno del software GIS.

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la Sicilia, ho provato a caricare i dati e non ho riscontrato nessun problema. ho provato con gvsig- globalmapper con arcgis ed altri software open. la sicilia ha il vantaggio che da le doppie coordinate in gauss e wgs84. inoltre per il problema dei quadri basta caricare il layer dei limiti amministrativi facile no?
saluti

Antolc75 ha detto...

Salve, ho provato a collegare i WMS dal SITR Sicilia, ma l'unica cosa che riesco a visualizzare è il quadro d'unione dell'ortofoto 2007/08, poi 3d map mi da "There was a problem adding data to Map" e nessun altro dettaglio. Non capisco....

GimmiGis ha detto...

Ciao Anto,

Anch'io ho avuto diversi problemi: prova a cambiare la versione di WMS.

Altrimenti vuol dire che i problemi sono sul server: prova a scrivere alla Regione, se trovi un indirizzo utile, per segnalare il problema